Quotazione acciaio

L’acciaio è un metallo base importantissimo, praticamente utilizzato in ogni settore economico per la produzione di diversi beni.

Da ciò si comprende la globalità di questo mercato ed altresì si comprende l’interesse, da parte degli investitori per un metallo la cui quotazione dipende dalla domanda e dall’offerta mondiale. Il mercato del metallo acciaio funziona con un meccanismo secondo il quale i prezzi tendono a crescere quando la crescita economica mondiale è forte; viceversa i prezzi tendono alla diminuzione quando i mercati sono in recessione.

Si comprende, quindi, come oggi i prezzi siano incrementati e ciò è sostenuto dall’ingresso, nel panorama globale, di nuove economie in crescita quali quella indiana e cinese (La Cina, essendo il maggior consumatore di materie prime a livello mondiale, ha assunto un ruolo centrale nella domanda mondiale di molte risorse, e soprattutto per l’acciaio)
Per conoscere le quotazioni dell’acciaio ecco una panoramica interessante di siti in lingua inglese:

– http://www.steelonthenet.com/feeds/pricing.php
– http://www.steelonthenet.com/prices.html
– http://www.meps.co.uk/world-price.htm
– http://www.steelbb.com
– http://www.thesteelindex.com

 

Per quanto riguarda il London Metal Exchange, (il più grande mercato dei metalli non ferrosi al mondo) nel 2008 c’è stata un’importante novità ovvero la predisposizione di due contratti Futures regionali per l’Acciaio,uno per l’area del Mediterraneo e per l’Est. Data l’evoluzione sempre più globale di questo mercato, nel 2010 si è proceduto all’unificazione con il contratto  Steel Billet.

Con un unico contratto globale il London Metal Exchange ha voluto garantire agli operatori dell’acciaio un contratto trasparente ed omogeneo con possibilità di governo del rischio a fronte delle forti oscillazioni dei prezzi. Essi  prevedono la possibilità a scadenza della consegna o del ritiro fisico della merce dai Magazzini autorizzati.

Sul sito del London Metal Exchange ci sono gli aggiornamenti in tempo reale dell’andamento dei prezzi.

Il sito online www.borsainside.com pubblica una tabella con i titoli dei maggiori produttori d’acciaio quotati a New York.

Il sito www.steeltrading.com è la più imponente piattaforma di incontro tra compratori e venditori.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *